Cognomi E-N

MATEMATICA GENERALE

Docenti: 
Crediti: 
10
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE (SECS-S/06)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Attività formativa padre: 

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le conoscenze matematiche di base che consentono di formulare in termini quantitativi i problemi economico-aziendali e di utilizzare adeguatamente gli strumenti di calcolo elementari più opportuni per la loro analisi.

Alla fine del corso, ci si attende che lo studente in merito alle:
- conoscenza e capacità di comprensione: abbia compreso e fatto propri i
principali modelli presentati nel corso;
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: sia in grado di risolvere problemi di natura pratica;
- autonomia di giudizio: abbia raggiunto una buona autonomia di giudizio,
sviluppando capacità di ragionamento e senso critico;
- abilità comunicative: sia in grado di comunicare in modo chiaro quanto
appreso;
- capacità di apprendere: sia in grado di aggiornare e consolidare le
proprie conoscenze quantitative e di collegare tali conoscenze e
competenze con le altre discipline del corso di studi.

Inoltre, lo studente dovrebbe essere in grado di formalizzare in termini
matematici alcuni problemi di carattere economico-aziendale,
identificandone i dati iniziali e gli strumenti matematici più adatti per una
soluzione efficiente e rigorosa, nonché di fornire un’interpretazione
economica dei risultati ottenuti.

Prerequisiti

Equazioni e disequazioni di primo e secondo grado

Contenuti dell'insegnamento

Funzioni e modelli lineari. Sistemi di equazioni lineari e matrici. Algebra matriciale e applicazioni economiche. Modelli non lineari. La derivata. Tecniche di differenziazione.Applicazioni economiche della derivata. L’integrale. Tecniche di calcolo e applicazioni economiche. Funzioni in più variabili.

Bibliografia

S. Waner, S.R. Costenoble, Strumenti Quantitativi per la Gestione Aziendale, Apogeo, Milano, 2018.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni. Le attività si svolgeranno in telepresenza attraverso le piattaforme Teams ed Elly. In particolare, saranno realizzate lezioni in modalità sia sincrona (via Teams) sia asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso).
1) Acquisizione della conoscenza: lezioni frontali.
2) Acquisizione delle capacità di applicare conoscenza e comprensione: esercitazioni.
3) Acquisizione dell’autonomia di giudizio: lezioni ed esercitazioni.
4) Acquisizione delle abilità communicative: esercitazioni.
5) Acquisizione delle capacità di apprendere: lezioni ed esercitazioni.

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta, condotta a distanza (via Teams e Elly). La prova sarà composta da domande a scelta multipla sui contenuti del corso. Durante la prova lo studente può servirsi di una calcolatrice scientifica. Non sono ammessi calcolatrici grafiche, smartphone, tablet, computer portatili e smartwatch, oltre allo strumento usato per sostenere l'esame. Le conoscenze e la capacita' di comprensione saranno testate con tre domande relative ai prerequisiti del corso (1), tre brevi problemi (2) e tre quesiti di natura teorica/pratica (3). La qualità dell'apprendimento, le capacità relative all'applicazione delle conoscenze e l’autonomia di giudizio saranno verificate tramite i problemi di carattere economico (2) per risolvere i quali lo studente dovrà individuare un opportuno modello matematico, ottenendo infinela soluzione tramite gli strumenti analitici appresinel corso. La conoscenza del linguaggio tecnico appropriato sara’ accertata attraverso tre domande (3) sugli argomenti di teoria o sulle loro applicazioni economiche oggetto del programma d’esame. Indicativamente, la prima parte vale 3/30, la seconda 15 o 16/30 e la terza 12 o 13/30.I docenti si riservano il diritto di chiedere un'integrazione orale, qualora lo ritenessero necessario, anche, eventualmente, per assegnare la lode. Anche gli esami si avvarranno delle piattaforme Teams e Elly con l'aggiunta del sistema Respondus. Le guide sono pubblicate agli indirizzi:

http://selma.unipr.it/
http://selma.unipr.it/wp-content/uploads/Guida-Respondus.pdf
https://elly.(nome dip.).unipr.it

Prima dell'esame, allo studente sarà richiesto dicaricare su OneDrive copia del proprio documento di identità e di sottoscrivere su Elly un Codice d'onore e la liberatoria per la registrazione del video dell'esame. Lo studente che non effettuerà queste operazioni entro i termini indicati non sarà ammesso all'esame. Gli studenti apprenderanno l'esito della prova tramite un messaggio email, spedito dall'Università alla loro casella di posta elettronica dell'Università (tramite il sistema Essetre). Qualora lo desiderassero, gli studenti avranno una settimana ditempo per rifiutare il voto (tramite procedura online, chiaramente indicata nel messaggio).

Altre informazioni

I docenti si riservano di modificare qualcuna delle indicazioni qui contenute, con particolare riferimento alle modalità d'esame nella sessione estiva, a seconda dell'evolversi della vigente situazione d’eccezione e degli eventuali problemi tecnici che potrebbero verificarsi. Il Syllabus, il programma dettagliato e le prove d'esame precedentemente assegnate sono pubblicati su Elly.