ISTITUZIONI DI MACROECONOMIA

Crediti: 
10
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

italiano

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente comprende al termine del corso il funzionamento dei sistemi economici e le determinanti del loro sviluppo nel tempo. Lo scopo è fornire strumenti adatti ad analizzare e a comprendere: • le ragioni della crescita o declino delle principali grandezze macroeconomiche nel tempo; • il modo in cui queste grandezze interagiscono tra loro all’interno del paese; • le influenze del grado di apertura del paese al commercio internazionale sull’economia nazionale; • il modo e la misura in cui le Autorità di Politica Economica (Governo, Banca Centrale) possono influire su queste grandezze allo scopo di migliorare la situazione economica del paese; • la storia, il funzionamento e l’importanza dell’Unione Monetaria Europea. Capacità di applicare conoscenza e comprensione • Acquisizione degli strumenti di base della macroeconomia per la redazione di modelli macroeconomici di equilibrio. • Acquisizione degli strumenti di base per comprendere ed elaborare le principali statistiche economiche. • Acquisizione degli strumenti di base per valutare l’impatto delle politiche economiche nel breve, nel medio e nel lungo termine Autonomia di giudizio • Capacità di valutare i risultati degli studi macroeconomici e le azioni di politica economica Abilità comunicative • Capacità di esporre in forma critica i risultati degli studi macroeconomici e gli scenari descritti dalle statistiche economiche sia a soggetti qualificati ed esperti su temi economici sia a soggetti non addetti ai lavori. Capacità di apprendere • Capacità di esporre in modo sintetico argomenti complessi facendo ricorso a grafici e a formule matematiche.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è dedicato alla Macroeconomia ed ha la funzione di fornire una descrizione rigorosa e critica del funzionamento di un sistema economico nel suo complesso. In particolare verranno affrontate le tematiche elencate di seguito. 1) Il breve periodo 1a) i mercati reali 1b) i mercati finanziari 1c) il modello IS-LM 2) La politica economica nel breve periodo 3) Il medio periodo 3a) il mercato del lavoro 3b) il modello AS-AD 3c) la curva di Philips 4) Il lungo periodo. Il modello di Solow 5) L'economia aperta 6) Approfondimenti tematici

Bibliografia

• O. Blanchard, Macroeconomia Una prospettiva europea, Il Mulino, edizione 2016, capitoli 2,3,4,5,7,8,10,11,17,18. • O. Blanchard, Macroeconomia Una prospettiva europea, Il Mulino, 2014, capitolo 8.
• M. Menegatti, Applicazioni di macroeconomia, Giappichelli, 2012.

Metodi didattici

Durante il corso vengono trasmesse le nozioni di base della macroeconomia e si discutono le teorie fondamentali che descrivono il funzionamento dei sistemi economici in una serie di lezioni frontali. A queste si affiancano delle esercitazioni in cui vengono proposti agli studenti degli esempi numerici che forniscono una descrizione semplificata dei modelli teorici di riferimento e che hanno lo scopo di dare la possibilità agli studenti di risolvere alcuni problemi tipici della macroeconomia quali la determinazione dell’equilibrio di un’ economia e le definizione degli effetti della politica economica su tale equilibrio. Le lezioni si svolgeranno con diverse modalità, in parte online in diretta streaming and in parte con l'utilizzo di videolezioni registrate.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto, somministrato online sul portale Elly. L’esame si compone di due parti che includono diversi quesiti a risposta multipla. Nella prima parte che include 15 quesiti a risposta breve vengono accertate le conoscenze e le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato. La seconda parte include un esercizio/applicazione numerica che si articola in diversi quesiti a risposta multipla atti ad accertare la capacità di comprensione dello studente nonché la sua autonomia di giudizio e capacità di applicare le conoscenze apprese. Ciascuna delle 2 parti determina 1/2 del voto finale. La prova è valutata con scala 0-30. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio su ogni parte. Nel corso dell'esame la cui durata è di 60 minuti è consentita la consultazione del materiale didattico. E' prevista inoltre la possibilità di sostenere l'esame in due prove parziali che si terranno durante il corso, con modalità analoghe a quelle sopra descritte. Il voto della prova scritta viene comunicato nell’arco delle due settimane successive alla prova, tramite e-mail inviata dalla Segreteria Studenti. L'iscrizione on line all'appello è obbligatoria