ADVANCED BUSINESS ENGLISH

Docenti: 
TENCA EMANUELA
Crediti: 
4
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Responsabile della didattica: 
TENCA EMANUELA
Settore scientifico disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Inglese

Obiettivi formativi

Al superamento della prova di profitto, lo studente è in grado di

1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
- conoscere le strutture della lingua inglese ad un livello equiparabile al B2 così come descritto nel QCER;
- ricordare un’ampia gamma di termini relativi all’economia, alla gestione aziendale e ai commerci;
- comprendere non solo il senso generale ma anche le particolarità lessico-grammaticali e sintattiche di vari tipi di testi scritti e orali in inglese, comprese discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- applicare a svariati contesti professionali formali e informali le conoscenze della lingua inglese, avvalendosi di numerose strutture morfo-sintattiche anche complesse;
- svolgere attività sia in modo autonomo che in gruppo, con specifiche capacità di flessibilità organizzativa.

3) Autonomia di giudizio (making judgements)
- analizzare dati e riconoscerne la rilevanza al fine di formulare un giudizio autonomo nel proprio contesto disciplinare/professionale.

4) Abilità comunicative (communication skills)
- comunicare correttamente ed efficacemente in lingua inglese informazioni generali e conoscenze specifiche relative al proprio ambito di studi;
- fornire descrizioni, esprimere punti di vista e sviluppare argomentazioni in maniera coesa e coerente.

5) Capacità di apprendere (learning skills)
- aggiornare e consolidare le proprie conoscenze linguistiche;
- perfezionare le proprie competenze comunicative;
- collegare tali conoscenze e competenze con le altre discipline del corso di studi.

Prerequisiti

È richiesta una conoscenza dell’inglese pari almeno al livello B1/B1+ del QCER (auto-valutazione).

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento intende consolidare le abilità ricettive (lettura e ascolto) degli studenti in ambito economico, aziendale e commerciale. Le attività didattiche sono modulate sul sillabo del B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), e sono abbinate ad un studio sistematico del lessico specialistico relativo al settore di studi e ad un ripasso costante delle strutture morfo-sintattiche dell’inglese.

In particolare, il lessico è estrapolato dai testi scritti e orali analizzati in classe e per compito, e pone l’accento su nomi composti, collocazioni e forme idiomatiche comuni in ambito economico, aziendale e commerciale. Alcuni degli argomenti considerati includono
- differenze culturali nel mondo del lavoro
- impiego e carriera
- cambiamenti e innovazione
- leadership.

Le aree grammaticali ripassate comprendono
- present and past tenses
- modals
- future forms
- adjectives and adverbs
- countable and uncountable nouns
- relative clauses
- -ing forms and infinitives
- passive voice
- reported speech
- conditionals.

Bibliografia

Il materiale obbligatorio per prepararsi all’esame sarà reso disponibile sulla pagina Elly dell’insegnamento.

Per lo studio autonomo sono inoltre indispensabili
- un dizionario monolingue a scelta, es. Cambridge Advanced Learner’s Dictionary
- una grammatica a livello intermedio per il ripasso autonomo, es. Michael V. & French A. (2011) IELTS Language Practice, Oxford, Macmillan.

Metodi didattici

1) Acquisizione della conoscenza: lezioni frontali, lezioni euristiche.
2) Acquisizione delle capacità di applicare conoscenza e comprensione: esercitazioni.
3) Acquisizione dell’autonomia di giudizio: discussioni in classe, attività a coppie e di gruppo, peer feedback.
4) Acquisizione delle abilità comunicative: esercitazioni, attività a coppie e di gruppo.
5) Acquisizione delle capacità di apprendere: compiti a casa, flipped classroom.

I materiali didattici utilizzati durante le lezioni (slides comprese) e per lo studio autonomo saranno caricati su Elly settimanalmente.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione sommativa degli apprendimenti è effettuata tramite una prova finale scritta con 60 domande a risposta chiusa. La prova è uguale per tutti gli studenti, dura 75 minuti (escluso il tempo per l'ascolto), e si svolge senza l’ausilio di dizionari. È severamente vietato l’utilizzo di dispositivi elettronici tipo smartphone, smartwatch, tablet, ecc.

La prova è suddivisa in:

A. Comprensione del testo scritto
1) un esercizio di abbinamento tra frasi e brevi testi o tra frasi e paragrafi di un testo lungo (4 punti)
2) un esercizio di completamento di un testo con frasi date (5 punti)
3) un esercizio con domande a risposta multipla (6 punti)

B. Comprensione del testo orale
1) un esercizio di completamento (7 punti)
2) un esercizio con domande a risposta multipla (8 punti)

C. Grammatica: un esercizio con domande a risposta multipla (15 punti)

D. Lessico: uno o più esercizi a risposta chiusa (15 punti), estrapolati da tutto il materiale di studio in Elly; tipologie possibili di esercizio sono risposta multipla, riempimento, abbinamento, trasformazione di parole.

La prova è superata se si consegue un punteggio totale di almeno 36/60, e la valutazione è espressa in trentesimi. La lode è attribuita nel caso di raggiungimento del massimo punteggio su ogni esercizio.

Il voto è pubblicato in esse3 nell’arco degli 8 giorni successivi all'esame.

Tutti gli esercizi coprono le aree lessico-grammaticali e le tipologie testuali considerate durante il semestre, allo scopo di valutare in maniera affidabile il livello di raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi sopra esposti.

Altre informazioni

In fase di avvio dell’insegnamento, agli studenti frequentanti sarà somministrata una prova diagnostica atta a valutare il possesso dei prerequisiti minimi in termini di conoscenze grammaticali e lessicali. La prova consiste in 60 domande a risposta multipla e dura 45 minuti. In caso di risultato al di sotto del livello B1, sarà consigliato un testo base con i fondamentali da rivedere in autonomia.