CROSS-CULTURAL MARKETING

Docenti: 
AIOLFI SIMONE
Crediti: 
9
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Responsabile della didattica: 
AIOLFI SIMONE
Settore scientifico disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

INGLESE

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una completa informazione fondamentali di
marketing strategico, operativo e internazionale.
a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and
understanding)
Allo studente si intende trasferire le conoscenze necessarie in merito alla
strumentazione delle leve del marketing mix utilizzata dalle aziende per
accrescere il grado di soddisfazione della clientela finale. Questo avverrà
attraverso un'analisi dettagliata delle leve del marketing mix volte a
consentire allo studente di
disporre di elementi di natura concettuale utili a comprendere il
funzionamento dei processi di marketing.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge
and understanding)
Lo studente possiederà le conoscenze necessarie per la comprensione
delle problematiche legate alla gestione delle strategie di marketing.
La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite avverrà attraverso
l’approfondimento di casi di
studio e lo svolgimento di lavori di gruppo per gli studenti frequentanti il
corso.
c. Autonomia di giudizio (making judgements)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti
analitici acquisiti. Verrà stimolata l’autonomia di giudizio dello studente
promuovendone la capacità di analisi di casi aziendali, testimonianze
aziendali e lavori di gruppo.
d. Abilità comunicative (communication skills)
Durante il corso lo studente sarà stimolato ad acquisire adeguate
capacità di comunicazione e sintesi tipiche di una figura specializzata in
marketing. I partecipanti al lavoro di gruppo saranno invitati a presentare
i risultati della ricerca svolta.
e. Capacità di apprendimento (learning skills)
Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di ampliare,
aggiornare ed approfondire le conoscenze acquisite in aula e studiando
sui libri di testo. I lavori di gruppo e le testimonianze aziendali sono tesi a
stimolare la curiosità dello studente, a rafforzare la sua capacità di
apprendimento e di analisi.
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero maturare le seguenti
competenze:
• Comprensione dei concetti base del marketing per promuovere prodotti
e servizi
• Abilità di ragionamento tipiche di una figura specializzata in marketing
• Abilità nello sviluppare una strategia internazionale coerente e
strutturata
• Comprensione delle dinamiche sottostanti al Cross-cultural Marketing e
delle relative opportunità per indirizzarsi a nuovi segmenti di domanda
• Abilità di sviluppare campagne di Cross-cultural Marketing
• Miglioramento delle capacità di lavorare in gruppo, di comunicare in
lingua inglese in pubblico e sviluppo di un’attenzione particolare al
rispetto delle deadline

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si suddivide in tre aree principali.
La prima area riguarda i principi di marketing. In questa parte del corso
verranno presentati gli elementi fondamentali di marketing strategico e
di marketing operativo. Questo percorso di apprendimento inizia dalle
“4P” del marketing fino ad arrivare ad argomenti più complessi come la
realizzazione di un piano di marketing, la segmentazione della clientela e
le ricerche di mercato.
La seconda area del corso riguarda gli elementi principali del Marketing
Internazionale. Il Marketing Internazionale, secondo la definizione
dell’American Marketing Association, è il processo articolato a livello
internazionale, di pianificazione ed esecuzione del concept, del prezzo,
della promozione e della distribuzione di beni e servizi per creare scambi
di valori che soddisfino obiettivi individuali ed aziendali. Questa area del
corso sarà propedeutica ad introdurre i temi specifici del Cross-cultural
Marketing.
La terza area del corso si concentra in modo specifico sul Cross-cultural
Marketing, che sta acquisendo sempre più importanza a causa dei
rilevanti cambiamenti demografici e culturali che stanno avvenendo negli
Stati Uniti ed in Europa. Il Cross-cultural Marketing, anche chiamato
Multicultural Marketing o Ethnic Marketing, è una tipologia di marketing
indirizzato ad uno o più segmenti con un bagaglio di cultura, valori e
caratteristiche specifiche, tipicamente minoritaria rispetto alla cultura
generale del Paese. Il Cross-cultural marketing indirizza, quindi, le
differenze tra diversi segmenti di popolazione di natura culturale, come la
lingua, le tradizioni, le festività e le convinzioni religiose.

Programma esteso

In caso di necessità particolari di informazioni più dettagliate sul
programma di esame è possibile contattare il docente.

Bibliografia

Per gli studenti frequentanti: Dispensa con le slide delle lezioni e note e appunti a cura del docente
basate sul testo:
Kotler, P. T. Principles of Marketing, Global Edition. 17esima edizione. Pearson.

Per gli studenti non frequentanti tutti i capitoli del libro di Kotler, Principles of Marketing, Global Edition. 17.edizione.

Scrivere al docente per ulteriori informazioni sui libri di testo. Le indicazioni dettagliate sui libri di testo saranno fornite anche durante le
lezioni. Gli studenti frequentanti potrebbero dover studiare su un diverso
programma rispetto agli studenti non frequentanti, sia in termini di libri di
testo che di letture. Il docente fornirà le slide delle lezioni.

Metodi didattici

Nell’ambito del corso, i risultati attesi in termini di conoscenze e capacità
di comprensione saranno conseguiti mediante l’impiego combinato di
lezioni frontali, casi di studio, testimonianze aziendali, dibattiti aperti in
aula, lavori di gruppo e presentazioni in classe da parte degli studenti. La
capacità di applicazione delle conoscenze acquisite potrà avvenire
attraverso la riflessione critica sui testi proposti per la lettura a casa e la
discussione in aula, ma anche attraverso l’approfondimento di specifici
casi di studio e lo svolgimento di lavori di gruppo. L’obiettivo
dell’autonomia di giudizio verrà perseguito attraverso l’impiego
combinato di diversi strumenti didattici, come la realizzazione di specifici
project work e la discussione in aula sulle letture e casi assegnati.
Al termine del corso gli studenti avranno maturato la capacità di
ampliare, aggiornare ed approfondire il livello e la varietà delle conoscenze acquisite in aula e studiando sul materiale bibliografico. Più
in particolare lo sviluppo di tali abilità porterà gli studenti ad adottare un
approccio di costante curiosità intellettiva e di continuo aggiornamento
(anche in modo autonomo) delle informazioni e dei dati utili per
affrontare le problematiche del marketing management in uno scenario
di continua evoluzione. Questa capacità di auto-apprendimento verrà
consolidata durante i momenti di studio individuale e lavoro collettivo
finalizzati sia alla preparazione delle lezioni che alla preparazione delle
testimonianze aziendali, dei lavori di gruppo e della prova finale.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova finale in
forma scritta in lingua inglese.
La prova scritta consiste di tre domande aperte. Attraverso le risposte
viene valutata la conoscenza dei temi, la comprensione dei problemi
proposti, la capacità da parte dello studente di applicare le conoscenze a
specifiche domande. Inoltre, trattandosi di domande aperte, gli studenti
sono sollecitati ad esercitare una significativa autonomia di giudizio. Le
risposte consentono anche di verificare la capacità di comunicazione
dello studente.
Infine, la necessità di maneggiare categorie e informazioni qualitative
acquisite durante il corso a specifici casi proposti, richiede allo studente
sia capacità di applicazione di conoscenze già in suo possesso, sia
capacità di apprendere e di valutare informazioni nuove.
Il punteggio delle domande va da 1 a 10 e la somma dei punteggi
costituisce il voto finale, più eventuali punti bonus ottenuti durante le
lezioni e i lavori di gruppo. Il tempo della prova è di 1 ora con 20 minuti di
tempo a domanda.
La distinzione tra frequentanti e non frequentanti, oltre all’applicazione di
punti bonus al voto finale, prevede per i frequentanti di sostituire la terza
domanda teorica con una domanda sulla testimonianza aziendale.
Per maggiori informazioni sull’esame scrivere al docente. Durante l'esame non è consentito l'utilizzo di dispositivi digitali e calcolatrice. La lode verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato. La pubblicazione degli esiti degli esami avverrà sul portale ESSE3.

Altre informazioni

Per aggiornamenti sul corso in termini di date, orari, materiale e altro, è
sempre opportuno monitorare costantemente la pagina del docente.
Alcune delle testimonianze aziendali potrebbero essere in lingua italiana.