CLEM

Tipologia: Corso di Laurea Triennale

Classe di laurea: L-18

Durata: ​3 anni
Accesso: Libero

5 curriculum:

  • Economia aziendale (CLEA)
  • Economia e finanza (CLEF)
  • Economia e marketing (CLAM)
  • Economia dei mercati internazionali (CLEI)
  • Economia e nuove tecnologie digitali (CLED)

Doppio Titolo: Università Hochschule Bochum, Germania

Open day 2021: video di presentazione del CLEM

Guarda QUI il video di presentazione del Corso di laurea in Economia e Management

Inizio lezioni II semestre - iscrizione a ELLY

Gli studenti sono inviati a iscriversi quanto prima alle pagine dedicate agli insegnamenti del secondo semestre su Elly2020

Questo strumento sarà fondamentale per i docenti per poter inviare comunicazioni importanti circa lo svolgimento delle lezioni.

ORARIO LEZIONI

ESITI DEFINITIVI DELLA VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE DEGLI STUDENTI IMMATRICOLATI NELL’ A.A. 2020-21 AL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E MANAGEMENT
ESERCITAZIONI DI MATEMATICA GENERALE E TEST DEL 27/11/2020

Da Giovedì 22 ottobre si è tenuto il Corso intensivo di matematica per richiamare o fornire agli studenti le conoscenze minime necessarie per frequentare con profitto i corsi impartiti durante il primo anno. Le esercitazioni si sono svolte online in diretta e la registrazione è stata pubblicata su Elly

La sola frequenza di tale percorso è consigliata a tutti gli studenti, anche a coloro che abbiano superato la verifica della preparazione iniziale (TOLC-E)  e in generale a coloro che devono preparare l’esame di Matematica generale.

La frequenza alle esercitazioni è invece raccomandata agli studenti che si sono immatricolati nell’a.a. 2020-21 al CdL in Economia e management e non hanno superato o sostenuto il test TOLC-E@CASA: questi hanno potuto assolvere l'OFA, superando un test di Matematica generale al termine del ciclo di esercitazioni.

 

► VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE ASSOLTA/NON ASSOLTA A.A. 2020/2021

► Esercitazioni di matematica - Test del 27 novembre (cliccare QUI)

CLEM II ANNO: SCELTA CURRICULUM

l Corso di laurea triennale in Economia e Management (CLEM) è articolato in 5 differenti curricula fortemente specializzati sotto il profilo tematico.

 

Al secondo anno di corso gli studenti iscritti al Corso di laurea CLEM, contestualmente alla compilazione on-line del piano di studi, devono effettuare necessariamente la scelta del curriculum.

Per maggiori informazioni:

► Piani di studio

► Curriculum

Il corso

Il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Parma propone un corso di laurea triennale in Economia e Management (CLEM) articolato in 5 differenti curricula fortemente specializzati sotto il profilo tematico. Dall'a.a. 2015-16 è offerto un nuovo curriculum in Economia e Nuove Tecnologie Digitali (CLED), i cui contenuti rispondono in modo più ampio alle esigenze di competenze oggi richieste dal mercato del lavoro. Tutti gli insegnamenti del terzo anno risultano differenziati a seconda del curriculum scelto, ad esclusione dell’esame di Business English obbligatorio per tutti.

I 5 curricula

  • Curriculum in Economia Aziendale (CLEA) sviluppa le tematiche relative alle funzioni amministrative delle aziende, oltre a fornire le competenze specifiche per intraprendere la strada della libera professione.
  • Curriculum in Economia e Finanza (CLEF) fornisce competenze nel campo dell’intermediazione finanziaria e dei mercati finanziari (banche, assicurazioni, istituto di credito).
  • Curriculum in Economia dei Mercati Internazionali (CLEI) approfondisce i temi caratteristici delle attività di import-export e di presenza nei mercati esteri, oltre alle problematiche tipiche delle istituzioni economico-politiche internazionali.
  • Curriculum in Economia e Marketing (CLAM) fornisce gli strumenti concettuali utili a comprendere le esigenze dei clienti/consumatori ed a proporre strategie e soluzioni operative finalizzate a soddisfare tali esigenze (come il lancio di un nuovo prodotto, la gestione di una marca, lo sviluppo di una campagna di comunicazione).
  • Curriculum in Economia e Nuove Tecnologie Digitali (CLED) fornisce conoscenze e competenze su uno dei temi più importanti e dibattuti dei nostri giorni: l’impatto della digital economy sul modo di fare business, sull’economia tradizionale e più in generale sulla nostra società.

Le materie fondamentali sono insegnate nei primi due anni del piano degli studi: economia aziendale, microeconomia e macroeconomia, contabilità e bilancio, storia economica, matematica generale e finanziaria, statistica, fondamenti del diritto privato e commerciale, economia degli intermediari finanziari, economia e gestione delle imprese. La scelta del curriculum di specializzazione è prevista al secondo anno.

  • Tutti gli avvisi
  • Corso di laurea
  • Docenti
  • Open day 2021: video di presentazione del CLEM

    ECONOMIA E MANAGEMENT (CLEM)

  • MODIFICA DEL RICEVIMENTO STUDENTI DEL MERCOLEDI

    DI NELLA Luca

  • DISATTIVAZIONE LABORATORIO SU DOGANE E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

    DI NELLA Luca

  • Comunicazione importante per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2017/2018 e precedenti che devono sostenere l'esame di Marketing Operativo

    BELLINI Silvia

  • ESITI DEFINITIVI DELLA VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE DEGLI STUDENTI IMMATRICOLATI NELL’ A.A. 2020-21 AL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E MANAGEMENT

    ECONOMIA E MANAGEMENT (CLEM)

  • Programma Channel Management in vigore dall'a.a. 20/21

    BELLINI Silvia

  • RICEVIMENTO/OFFICE HOUR prof. A. Lasagni

    LASAGNI Andrea

  • CLEM II ANNO: SCELTA CURRICULUM

    ECONOMIA E MANAGEMENT (CLEM)

  • Open day 2021: video di presentazione del CLEM

    ECONOMIA E MANAGEMENT (CLEM)

  • ESITI DEFINITIVI DELLA VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE DEGLI STUDENTI IMMATRICOLATI NELL’ A.A. 2020-21 AL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E MANAGEMENT

    ECONOMIA E MANAGEMENT (CLEM)

  • CLEM II ANNO: SCELTA CURRICULUM

    ECONOMIA E MANAGEMENT (CLEM)

  • MODIFICA DEL RICEVIMENTO STUDENTI DEL MERCOLEDI

    DI NELLA Luca

  • DISATTIVAZIONE LABORATORIO SU DOGANE E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

    DI NELLA Luca

  • Comunicazione importante per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2017/2018 e precedenti che devono sostenere l'esame di Marketing Operativo

    BELLINI Silvia

  • Programma Channel Management in vigore dall'a.a. 20/21

    BELLINI Silvia

  • RICEVIMENTO/OFFICE HOUR prof. A. Lasagni

    LASAGNI Andrea